VIII Convegno Internazionale Yoga

28/29/30 Aprile – 1 Maggio 2012 si terrà VIII Convegno Internazionale Yoga promosso dalla Federazione Mediterranea Yoga affiliata alla C.N.Y. con il patrocinio della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, sul tema: "La spiritualità nello hathayoga". La location l'incantevole riviera dei ciclopi presso il Marina Palace di Acitrezza.

Tanti e prestigiosi gli ospiti del convegno:

Claire Bornstain - E' francese. Ha iniziato la pratica yoga nel 1972, all'età di 24 anni. Inizialmente formata da Eva Ruchpaul dal 1975 al 1978, dal 1979 segue l'insegnamento di Sribhashyam. Studio del sanscrito con Colette Poggi. Membro del Consiglio di amministrazione della Fidhy dal 1992, successivamente in qualità di Segretario generale e redattrice della Fidhy-info, il periodico dei soci insegnanti della Fidhy. Attualmente Segretario generale dell'Unione Europea di Yoga.

Antonio Nuzzo - Allievo diretto sin dal 1970 di André e Denise Van Lysebeth, traduttore dei suoi testi di hatha yoga, testimonial nel 1973 della costituzione dell'Unione Europea di Yoga; ideatore, fondatore e promotore nel 1974 della F.I.Y. e nel 1977 della prima scuola di formazione per insegnanti yoga - I.S.F.I.Y. Entra in sintonia perfetta con l'insegnamento di Swami Satyananda Saraswati di Mongyr e ne diventa seguace sin dal 1975. Ha avuto il grande privilegio di incontrare tanti grandi Maestri indiani durante le lunghe permanenze in Europa e in India. Nel 1977 incontra Krishnamurti e nel 1986 Vimala Thakar, grande ricercatrice del profondo, che lo porta a sperimentare il silenzio e il mistero che lo abita. Fondatore nel 2000 del primo corso di formazione strutturato in forma residenziale e unidirezionale, collabora con diverse organizzazioni per la formazione di insegnanti. Sono 34 anni consecutivi che tiene seminari estivi nel periodo fra la fine di giugno e i primi di luglio in Toscana e in varie località. È socio onorario, attualmente vice presidente e membro della Commissione Pedagogica della F.M.Y.sin dalla sua costituzione.

Swami Asokananda - Monaco sin dal 1973, è uno dei più celebri insegnanti dell'Integral Yoga Institute, noto per il suo calore umano, la sua intelligenza e il suo senso dell'umorismo. Il suo insegnamento è espressione di una pratica e di un'esperienza nate dall'assimilazione della saggezza del Guru - Sri Swami Satchidananda, che ha seguito sin dall'età di diciannove anni. Ama condividere non solo la saggezza pratica della filosofia yoga (più in particolare, il grande insegnamento della Bhagavad Gita) ma anche la propria pratica di Hatha Yoga, di cui è uno dei principali insegnanti nei corsi intermedi e avanzati per la Formazione Insegnanti Yoga dell'Integral Yoga Institute. Prima di dedicarsi all'insegnamento ha svolto la funzione di Presidente del Satchidananda Ashram-Yogaville e dell'Integral Yoga International. Attualmente è Presidente del New York Integral Yoga Institute.

Stefano Piano - E' stato titolare della cattedra di Indologia nella Facoltà di Lettere e Filosofia e Presidente del Centro Interdipartimentale e Interfacoltà di Scienze Religiose dell'Università di Torino. Ha compiuto molti viaggi in India, per integrare i dati delle fonti con una documentazione di prima mano sugli aspetti viventi della cultura brahmanica. Fra le sue pubblicazioni: "Enciclopedia dello Yoga", "Bhagavad-gita", "Le letterature dell'India" in collaborazione con Giuliano Boccali e Saverio Sani.

Willy Van Lysebeth - L'essenza della sua formazione deriva dal padre Andrè. Ha seguito anche gli insegnamenti dei due Swamis Satchidananda, rispettivamente di New York e di Madras, e nel 1974 incontra in un viaggio ad Arunachala, Ramana Maharishi che rimane la figura di riferimento più importante. Oltre allo yoga esercita la professione di psicoanalista da circa 30 anni, accumulando esperienze applicabili allo yoga. La comparazione India – Occidente in psicologia, filosofia e mistica, è una delle sue passioni. Insegna nelle Scuole di Formazione in Belgio, Francia e Italia. Soffio, meditazione, rilassamento, pedagogia dello yoga, psicologia e mitologia comparata fra India e Occidente costituiscono il cuore della sua ricerca e della sua esperienza. E' segretario della F.M.Y. e membro della Commissione Pedagogica Federale. Autore del testo "Yoga. Al cuore dell'essere". Ed. Mursia.

Swami Anandananda Saraswati - Nato nel 1951, nel 1979 ha incontrato il suo Guru e Maestro Spirituale, Swami Satyananda Saraswati, e nel 1980 è stato iniziato alla tradizione di Sannyasa. Yogacharya della Scuola di Yoga, dal 1980 insegna su indicazione del proprio guru le tecniche avanzate dello Yoga come Kriya Yoga, Tattwa Shuddhi, Nada Yoga, Mantra e altre tecniche di Meditazione della tradizione Satyananda Yoga . Nel 1982 ha fondato la Scuola di Yoga Satyananda Ashram Italia e l'anno successivo la Casa Editrice delle "Edizioni Satyananda Ashram Italia". Ha tenuto relazioni e workshop in Convegni Internazionali in Europa, India, Australia, Colombia e Sud Africa. Conduce corsi di formazione e di aggiornamento per Insegnanti di Yoga, seminari di approfondimento e conferenze su differenti aspetti e branche dello Yoga. Dal 2003 conduce corsi e seminari nell'ashram a Rikhia, India, per aspiranti di yoga dall'Italia e altre parti del mondo. Ogni anno trascorre alcuni mesi in India presso la Bihar Yoga Bharati (Università di Studi Avanzati nella Scienza dello Yoga) e collabora per l'attuazione delle iniziative di Shivananda Math, Rikhia, Bihar, India, un'istituzione caritatevole fondata da Paramahansa Satyananda.

Christina Riebesell - Nasce ad Amburgo e inizia a praticare lo Yoga a 17 anni. Studia filosofia classica e storia dell'arte ad Amburgo, conseguendo il PhD nel 1986. Ha vissuto più di 20 anni come storica dell'arte a Roma. Dal 1992 segue Antonio Nuzzo con cui si è anche formata. Ha praticato, tra gli altri, con Gabriel Plattner ed Andrè Van Lysebeth. Dal 1996 viaggia in India partecipando a corsi ed incontri con Vimala Thakar, Swami Satyananda e Swami Niranjanananda che le ha conferito il nome spirituale Kripa. Recentemente si è trasferita in Germania per aprire il suo centro YogaDarshanHamburg.

Renata Angelini e Moiz Palaci - Incontrano Gérard Blitz nel 1978. Questo incontro rivoluziona il loro approccio allo Yoga: sono toccati dall'aspetto esistenziale dell'insegnamento e dalla semplicità e profondità della pratica proposta. ll loro rapporto con Gérard Blitz dura sino al 1990, anno della sua scomparsa; da allora, sono impegnati nella trasmissione dello Yoga secondo la linea da lui tracciata. Nel 1987 Gérard Blitz rende possibile l'incontro con Vimala Thakar Da allora si recano ogni anno in India per approfondire, secondo la penetrante visione da lei maturata, lo studio degli Yoga Sutra, di varie Upanishad, della Bagavad Ghita, nel costante intento di collegare il messaggio dei testi alla pratica di Asana e di Dhyana. Dal 1984 conducono corsi di Approfondimento e di Formazione in Italia e all'estero per insegnanti di Yoga interessati al loro percorso. Nel 1994 danno vita all'Associazione Italiana di Raja Yoga, con sede in Milano.

Per le iscrizioni contattare la segreteria della F.M.Y.:
Via Vecchia Ognina, 90 - 95129 Catania Tel e fax +39 095 7462365 - 333.4111482
E-mail: mediterraneayoga@gmail.com www.mediterraneayoga.it

Tags: